Mappa del Sito
Home Page
Inizio Pagina
Pagina Precedente
       
La presentazione si è svolta venerdi 16 alle ore 17 nel contenitore pordenonelegge ed ho voluto farla nella sede della Società Operaia di Pordenone nella quale sono Consigliere.
La parte del moderatore-presentatore l'ha fatta il giornalista Lorenzo Padovan mentre la presentazione tecnica vera e propria è stata del professore dell'Università di Udine Mauro Pascolini che insegna Geografia ed è un grande esperto di malghe ed alpeggi friulani. Grazie all'abilità dei due personaggi sopracitati tutto si è svolto senza alcun problema in una sala gremita oltre il consentito.
E' quindi seguita una degustazione di prodotti di malga dell'Azienda Tassan Carlo ed Angelo di Aviano- Piancavallo, dell'Azienda Piero Ventura (miele) e delle Cantine di Rauscedo con il prosecco.
Per quanto attiene al volume è vero che ho scritto sulle malghe del Piancavallo ma non ho certamente omesso di nominare tutte le casere di Budoia, di Polcenigo, di Caneva e di Montereale. Budoia e Dardago sono nominati in molti passi del mio libro per evidenti ragioni di contiguità territoriale e non solo. La mia è una ricerca che mi ha portato a ricostruire la condizione lavorativa ed umana dei caseranti dalla metà dell'Ottocento fino alla quasi scomparsa di qualsiasi attività d'alpeggio avvenuta in concomitanza con il boom economico degli anni 50 e 60. Nel volume si trova un po' di tutto, dalla notizia curiosa alle aste per l'assegnazione delle casere; l'indice dei nomi peraltro ricorda ben 320 personaggi.
Ci sono aneddoti, notizie tecniche sulla lavorazione del latte, sui Regolamenti Comunali e in definitiva su tutto ciò che concerne gli alpeggi della montagna del Cavallo. Il libro, infatti, sfiora le 300 pagine ed è riccamente illustrato.Il tema è del tutto inedito e quindi per molti sarà una scoperta.
Un capitolo è dedicato alle curiosità, uno alla fede cristiana sui sentieri di Aviano, uno ai ricordi, uno agli itinerari, mentre gli altri capitoli seguono l'ordine storico e cronologico, es. I PASCOLI DELLA STORIA, I PASCOLI DELLA CONOSCENZA, I PASCOLI DELLA VITTORIA, I PASCOLI DEL CONSENSO, I PASCOLI DELLA GUERRA, I PASCOLI DELLA RICOSTRUZIONE ed infine I PASCOLI PERDUTI.
Ho scandagliato a fondo l'Archivio Storico del Comune di Aviano e le Biblioteche di Aviano, Pordenone ed Udine e tanti libri d'epoca aventi come tema le malghe e gli alpeggi. Il libro ha già avuto una buona accoglienza e si può trovare nei seguenti siti: LIBRERIA S. GIORGIO E AL SEGNO in Pordenone, Libreria Venier di Maniago, Libreria Menini di Spilimbergo, all'Albergo Ristorante Bornass, nell'Edicola di Selva di Giais e di Cordenons /EDICOLE' in Via Stradelle ma nei prossimi giorni sarà anche ad Aviano.
La casa editrice è LA VOCE di Pordenone ( la stessa del Piancavallo Magazine, di Notizie Piancavallo e Dolomiti Friulane, de La Citta' e di Domenica sport).
Le ricerche mi sono costate due anni di lavoro ma credo ne sia valsa la pena.
      Mario Tomadini